giovedì 9 febbraio 2012

Happy Birthday Jimmy.

Ciao a tutti,
come ho scritto nella mia presentazione una delle mie più grandi passioni è la musica. Quando avevo circa 11 anni,
 mi sono innamorato di uno degli strumenti più affascinanti, potenti, eleganti, del mondo musicale.

 La batteria!


Ricordo ancora quando guardavo mio cugino, seduto sul suo sgabellino in pelle, mentre suonava la sua YAMAHA nera, lucidissima, in cui mi divertivo a specchiarmi.
Negli anni tanti Signori della batteria mi hanno ispirato.
 Per citarne solo alcuni: 

il mitico Nicko McBrain degli IRON MAIDEN 

L'esplosivo Lars Ulrich dei METALLICA

Un personaggio classico come il mitico John Bonham, " lo spaccapelli " dei LED ZEPPELIN

Ma solo uno, su tutti, ha cambiato per sempre il mio concetto di batteria. Non è il N° 1 nel mondo, 
ma " THE 41st BEST DRUMMER OF ALL THE TIME " secondo la celebre rivista americana RHYTM MAGAZINE.

Lui è Jimmy " The Rev " Sullivan, batterista degli AVENGED SEVENFOLD. 

The Rev nasce il 9 febbraio del 1981 ad Huntington Beach, ed è il co-fondatore degli Avenged Sevenfold. Adoro la sua tecnica ( per la cronaca, è diventato il 41° batterista più bravo del mondo da autodidatta ) e il suo modo di "stare alla batteria", mentre suona come un pazzo scatenato 


In questi anni ho seguito molto questo artista, sia nei suoi numeri durante i concerti, sia, anzi, soprattutto nelle sue performance fuori dal palcoscenico :)


Mi sono "innamorato" delle pazzie di questo ragazzo, affezionandomi a lui come fosse un amico reale.
E, come succede ad un amico reale, mi si è gelato il sangue nelle vene, e lo ammetto, ho versato fiumi e fiumi di lacrime quando, 3 anni fa, ho letto questa notizia:

" Muore a soli 28 anni "The Rev", batterista del gruppo Avenged Sevenfold "

Credetemi, sono stato male per giorni. Ogni volta che ascoltavo una canzone degli Avenged erano lacrime senza controllo. Ricordo che in un'intervista il cantante disse che pochi giorni prima della sua morte, Jimmy lo chiamava a tutte le ore del giorno, dicendo quanto gli piacesse il nuovo album a cui stavano lavorando, che secondo lui avrebbe avuto un successo enorme, e che sarebbe stato UNICO. 
Beh, unico di sicuro lo è.
Il gruppo, di comune accordo, decide di continuare la registrazione, proprio in onore di Jimmy, e decidono di chiedere al batterista preferito di The Rev, Mike Portnoy dei DREAM THEATER, di suonare la batteria al suo posto. Portnoy si dice entusiasta ed onorato di prendere parte al progetto, e così sono riusciti a registrare l'intero album, che intitoleranno NIGHTMARE. Quasi tutte le canzoni sono state scritte in memoria di Jimmy. Di tutte, quella più significativa è stata scritta dal suo amico d'infanzia, Synyster Gates, chitarrista del gruppo, ed è SO FAR AWAY, scritta proprio dopo la morte di The Rev

La prima volta che ho ascoltato il nuovo album ero insieme alla mia fidanzata, e abbiamo pianto per tutto il tempo, ma le lacrime hanno fatto posto alla disperazione vera e propria quando, alla fine del libretto del cd, ho visto questo

Solitamente si usa commemorare una persona nel giorno della sua scomparsa, ma io voglio ricordare The Rev nel giorno del suo compleanno, perchè... non so perchè. Perchè secondo me è giusto così. Jimmy non è morto. Lui vive ogni giorno grazie alla musica del SUO gruppo, grazie al ricordo degli amici, dei suoi fans. E lui vive in me ogni volta che mi siedo sullo sgabello, pronto a mettere in atto quello che in questi anni ho appreso, da quello che, lo voglio ripetere, per me era, anzi, è il più forte batterista di tutti i tempi...
Quindi... 
HAPPY BIRTHDAY, Jimmy

Grazie...
Grazie per aver influenzato il mio stile.
Grazie a te ho finalmente imparato a far ruotare le bacchette con le dita :)

Ma soprattutto GRAZIE per avermi fatto scoprire la cosa più BUONA

Riposa in pace, grandissimo artista!







Questa canzone l'hai scritta tu, e, come dice il titolo, spero tu abbia trovato il tuo;

A Little Piece of Heaven


Tony

Fonte: Google, youtube.

2 commenti:

  1. Credevo di conoscere tutte le tue doti, amore mio. Eppure adesso ne sto scoprendo un'altra e, mentre le lacrime scorrono, sono orgogliosa di te e del modo in cui hai espresso il tuo amore per Jimmy.
    Non scorderò mai quel giorno, mentre camminavamo verso la stazione, vicino alla fontana di Piazza Aldo Moro, tu accanto a me ed io con il libretto del cd in mano che leggevo i ringraziamenti della band. E per ogni parola rivolta a Jimmy era lacrime e singhiozzi.
    Ti dico anche GRAZIE, perchè (per una volta =D ), sei stato tu a farmi conoscere un gruppo fantastico ed a farmi ascoltare della musica che mi emoziona come poche.
    Ti amo.
    Miki.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amore mio. Hai visto che ogni tanto qualcosa di buono riesco a farla? :)
      Ti amo.

      Elimina