martedì 16 agosto 2011

The sir Francis Drake, Torino

Buona sera a tutti e buona fine di ferragosto,
come spesso succede quando si è soli, girovagando per le strade di Torino, tempo fa mi sono imbattuto in un piccolo pub all' incrocio tra via Monginevro e via Caraglio, il SIR FRANCIS DRAKE, noto politico inglese del 1500 (http://it.wikipedia.org/wiki/Francis_Drake). A colpirmi subito è stata una lavagnetta sulla porta d'ingresso con su scritto: Menù fisso € 12 : spaghetti alla carbonara e fettina di maiale con patatine fritte. Non è che io ami la carbonara ... di più... diciamo che amo la mia fidanzata QUASI quanto amo gli spaghetti alla carbonara  ( sbaaav ) ...
;) Amore mio, lo sai che scherzo, anzi, è proprio la tua variante che me ne ha fatto innamorare. Comunque, dicevo, 12 € spaghetti alla carbonara e fettina con patatine fritte. Ora, per queste due portate il prezzo potrebbe sembrare alto, ma fidatevi, rispetto alla media dei locali di Torino non lo è affatto. Incuriosito dal menù ho cercato qualche recensione sul locale, e con mia triste sorpresa ho letto molti commenti negativi, soprattutto riguardo il servizio... Vabbè, se non vedo non credo. Alla fine le impressioni su un locale sono sempre soggettive... E stasera, non avendo la più pallida idea per la cena, un mio amico ed io abbiamo deciso per la carbonara di Francis Drake. Appena entrati abbiamo avuto già il primo segno positivo. Dai 2 monitor in sala scorrevano le immagini di ROCK TV ...
così si presenta la sala principale.
Il locale non è grandissimo, e sinceramente a me non dispiace affatto, molto pulito e ben organizzato. Il grande bancone permette anche una consumazione in stile fast food americano. Quando la cameriera è venuta a prendere la nostra ordinazione io ero abbastanza dubbioso sulla carbonara, visto che sento ancora il sapore di quella meraviglia che ho mangiato a Roma. Comunque, decidiamo per il menù. Alla richiesta di quali birre avessero, la ragazza, ci indica il frigo alle nostre spalle... Beh, sia io che il mio amico, che giusto per informazione ha studiato all' UNIVERSITA' DELLA BIRRA di AZZATE (VA), ci siamo guardati così O.O e in quel momento abbiamo avuto la conferma della qualità del locale. Le più svariate marche e tipi di birra esistenti al mondo erano in quel frigorifero. E non le birre che si trovano nei supermercati, ma rigorosamente birre artigianali.
Dopo un' attesa non molto lunga è arrivato il primo, che con mio enorme piacere vi mostro qui sotto

E il risultato è ..... rullino i tamburi... LA MIGLIORE CARBONARA dopo quella dell' amore mio e quella di Roma, rigorosamente in quest' ordine. La cottura era impeccabile, quando si suol dire AL DENTE. Il condimento era perfetto, ne annacquata ne secca come spesso succede. Insomma, uno spettacolo. Ad accompagnare questo delizioso piatto, potete vedere la birra, una CHOUFFE belga, dal sapore molto fruttato, con un volume alcoolico dell' 8%, che mi ha riportato subito al palato un' altra buonissima birra che gustai molto tempo fa, la ORVAL ( amore mio, ricordi? ). E per quanto riguarda la prima portata, un successone... A conferma di quanto, a mio parere, sia serio il servizio, solo quando abbiamo finito la pasta la cameriera ci ha chiesto se poteva far preparare il secondo. E questo per me è molto importante, perchè ti da tutto il tempo per far scendere almeno l'ultimo boccone prima di cominciare a mangiare di nuovo...
Questo è il secondo ...
Anche qui sullo sfondo si vede una birra... si chiama St. BERNARDUS, altra grande trappista belga, molto simile alla Chouffe, colore ambrato e gusto fruttato, un giusto mix tra dolce e amaro, molto gradevole al palato. Anche per lei un buon 8% di volume alcoolico.
La carne era cotta al punto giusto, le patatine erano fantastiche e quasi quasi mi facevo pure la scarpetta :)
A conclusione di questa serata la mia impressione è super positiva, per location, per il servizio, per rapporto qualità/prezzo, ma  soprattutto per quanto riguarda le birre :)
Diciamo che ho finalmente, dopo 8 anni, trovato il mio locale preferito. E in barba a tutti quelli che ne hanno parlato male, appena possibile ci tornerò ad occhi chiusi... E se a qualcuno capiterà di trovarsi all'incrocio tra Via Monginevro e Via Caraglio, il mio consiglio è di fermarsi in questo locale a passare una piacevole serata.
Un saluto.
Tony

4 commenti:

  1. Amore mio, è una recensione semplicemente perfetta!
    Trovo che tu sia assolutamente portato a parlare di questi argomenti. Fornisci descrizioni dettagliate e susciti la curiosità di chi legge. Se potessi mi ci fionderei subito!
    Complimenti amore mio.

    RispondiElimina
  2. :) e io trovo che tu sia mooolto di parte. Però grazie lo stesso per le belle parole! Ti amo tanto amore mio

    RispondiElimina
  3. Wow ma che bel posto! Quando vi verrò a trovare a Torino .. (ovviamente quando ci sarà la fuxietta mia) mi ci portate verooooooooooo???

    RispondiElimina
  4. 0.0 momento momento momento... la zia sul mio blog? Ma che piacere :) Ovviamente faremo tappa anche qui quando verrai a trovarci...

    RispondiElimina